Legno: perché è così amato dagli architetti
Ecco tutti i motivi per cui gli architetti amano sempre di più il legno
Grazie alla sua praticità e alle sue caratteristiche estetiche e funzionali, il legno è oggi uno degli elementi strutturali più utilizzati per creare l’ossatura di case, impianti sportivi, ponti ed edifici. Basti pensare che molto spesso la parte strutturale che viene progettata si basa su colonne verticali o travi orizzontali, nonché su forme curve o addirittura ad arco, fatte in legno.
Le costruzioni fatte completamente di legno sono, inoltre:
- Antisismiche
- Durature
- Meno soggette a controlli e manutenzione
Per non parlare dell’aspetto estetico!
Il colore caldo e sfumato del legno, i nodi minimizzati e il calore che il legno trasmette alla casa rendono questo elemento esteticamente appagante, rilassante, robusto e stabile nel tempo, e conferisce agli ambienti uno stile che sa di eterno.
Non è quindi difficile capire come mai gli architetti lo amano e lo utilizzano così tanto e lo usano sempre di più per la progettazione di chalet di montagna, case vacanza, casette di campagna, uffici, loft da giardino e, oggi, anche per le costruzioni metropolitane!
Ma vediamo quali sono i vantaggi di questo materiali in architettura:
- Costa poco rispetto agli altri materiali.
- È più sicuro a livello sismico in quanto tutti i fissaggi vengono realizzati con incastri legno-legno che garantiscono l’assenza di punti di discontinuità materica e, pertanto, di criticità.
- Consente di lasciare il legno a vista, sia all’interno che all’esterno della costruzione, donando un senso estetico elevato e unicità al risultato finale.
- È facile e veloce da montare e da installare.
- Il suo ampio volume permette un isolamento termico estivo elevato verso l’interno.
- Richiede poca manutenzione.
Insomma, il legno ha tutte le caratteristiche perfette per essere esteticamente bello, unico e appagante e funzionale a livello tecnico e pratico.
Volete saperne di più o chiedere una consulenza?
Scrivici a ufficiocommerciale@ecomotti.it oppure chiama il 02 6100831